Il corso ad indirizzo musicale

strumento

L’Istituto Comprensivo "V. NAVARRO" apre il Corso ad Indirizzo Musicale nell’Anno Scolastico 2001/2002. Oggi il Corso presenta otto specialità strumentali:

Pianoforte - Prof.ssa Maria Rita MICELI, Prof. Carmelo CALTAGIRONE

Violino - Prof. Tommaso TALLUTO

Violoncello - Prof. Emanuele RIDULFO

Flauto - Prof. Antonino CIBELLA, Prof. Alessandro CASTAGNA

Chitarra - Prof. Maurizio C. LA ROCCA, Prof.Alfonso BONFIGLIO

Tromba - Prof. Dario SCIMONE

Sax - Prof. Vincenzo SALERNO

Percussioni - Prof. Davide Francesco PENDINO

orchestra4

Il Corso di Strumento Musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Secondaria “Vincenzo Navarro”. Per richiedere l’ammissione ai Corsi è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione, barrando l’apposita casella presente nella domanda.

orchestra

L’Orchestra "V. Navarro" è composta da una sezione di archi (violini e violoncelli), una sezione di fiati (flauti, trombe e sassofoni), una sezione di corde pizzicate (chitarre), una sezione di tastiere (pianoforti) e dalla sezione percussioni (batteria, glokenspiel, timpani, piatti etc.). L’eterogeneità dell’organico strumentale sottolinea il carattere di “Orchestra Sinfonica” del complesso musicale.

L’Orchestra ha al suo attivo numerose esibizioni pubbliche tenute sin dalla sua costituzione avvenuta nel 2002. Nel corso degli anni si è affermata sempre di più riscuotendo notevoli successi sia nel panorama musicale locale che sul territorio nazionale.

Durante l’anno scolastico gli studenti potranno partecipare a saggi di classe, concerti, manifestazioni scolastiche, concorsi per la categoria specifica del proprio strumento o per la musica d’insieme.

orchestra2